Il network marketing è legale?

Come già accennato, in Italia il Network Marketing è disciplinato dalla legge 173/2005 che prende in esame tutte le forme di vendita diretta e pone divieti alla creazione di “strutture piramidali” o “catene di Sant’Antonio”, definite illegali in quanto “configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone”.

Network Marketing = ricchezza garantita?

Quando si parla di Network marketing con chi lo conosce solo superficialmente, si oscilla dal considerarlo una sorta di setta misteriosa, alla panacea di tutti i mali economici del pianeta.

Ovviamente non è nè l’uno, nè l’altro.

Il Network Marketing, come abbiamo detto inizialmente, è una forma di distribuzione di un prodotto, regolamentata dalla legge e dai codici comportamentali delle aziende che lo hanno adottato, che non ‘fa arricchire’ come se si avesse la bacchetta magica.

Per avere risultati in questo settore, ci si deve impegnare come in qualsiasi altra attività; servono tempo, serietà, dedizione, tanto lavoro e formazione.

Le soddisfazioni arrivano, se si decide di farlo seriamente, anche come integrazione al lavoro principale, ma chi parte con aspettative milionarie, pensando che sia una passeggiata, rimarrà fortemente deluso.

Probabilmente il qui pro quo su questo punto è dettato dal fatto che l’attività è semplice da capire, ma poi bisogna metterla in pratica nel modo corretto!

Infatti il Network Marketing ti offre l’opportunità di diventare ricco e di vivere una vita da sogno, proprio per le modalità con cui è pensato il modello di business, ma per raggiungere quei risultati vanno considerati fattori come tempo, impegno, dedizione, investimenti.

Ed è per questo che si tratta di un’attività che tutti possono iniziare ma che non tutti hanno la costanza di portare all’eccellenza; la differenza tra il successo e l’insuccesso è come ti poni in termini di impegno e disciplina.

Anche perché, se deciderai di intraprendere questa attività, che personalmente ritengo assolutamente stimolante e ricca di soddisfazioni, dovrai tener presente che i guadagni non arriveranno come la manna dal cielo, ma saranno il frutto di una serie di azioni quotidiane che, pur gestibili in piena autonomia imprenditoriale, ti impegneranno come un qualsiasi altro lavoro.

Inoltre, fatto non irrilevante, troverai tanti detrattori, persone che per molti motivi criticheranno la tua scelta, la tua attività, fino ad arrivare a sindacare sulle scelte di vita che hai fatto per te e per i tuoi figli.

Da tutto questo difficilmente ci si tutela, il solo fatto di spiegare i perché della tua scelta, potrebbe essere confuso con una giustificazione che non ha ragione di esistere; credo che la cosa più semplice da fare sia far parlare l’azienda, che ha tanto investito sulla qualità del prodotto e può presentare tutte le certificazioni del caso, e il prodotto stesso.

Per tutto il resto c’è solo da migliorare in atteggiamento, in esperienza, in formazione, in comunicazione.

Siamo tutti perfettibili e cercheremo di far tesoro di ogni critica, trasformandola in opportunità!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...